AZIENDA AGRITURISTICA MONTE ACUTO

Itinerario

 AGRITURISMO MONTE ACUTO
LA TUA VACANZA NEL CUORE DELLA LIGURIA

MARE, NATURA, ARTE, CULTURA, BENESSERE E GUSTO

L’agriturismo Monte Acuto, con la sua posizione strategica, rappresenta il punto di partenza perfetto per i visitatori che desiderano visitare più a fondo la zona e praticare diverse attività.
Si trova a pochissimi minuti dal mare è vicino a tantissime altre destinazioni di interesse artistico-culturale, mete naturalistiche ed enogastronomiche, per gli amanti del buon vino e delle tradizioni culinarie.

Toirano è uno dei borghi medioevali antichi più rinomati, caratterizzato da musei, sagre, ristoranti e altri locali dove potersi fermare per un pasto veloce così come per una cenetta romantica. Da non dimenticare, ovviamente, le affascinanti Grotte di Toirano, una delle maggiori attrazioni della Riviera Ligure visitate ogni anno da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Inoltre, Toirano è perfetta anche per chi pratica sport di OUTDOOR come MTB, TRAIL, HIKING, ARRAMPICATA. L’intera area circostante è attrezzata per ogni genere di attività. Invece, per coloro che volessero passare qualche ora al mare, a soli 2 km, si possono trovare Borghetto Santo Spirito e Loano dove le numerose spiagge ed i locali tipici, offrono la possibilità di passare piacevoli e rilassanti giornate in riva al mare.

”Scopri il nostro meraviglioso entroterra: perditi nei nostri “carruggi”, i tipici vicoli stretti della Liguria; visita le Grotte di Toirano, il Frantoio Rosciano, il Museo Etnografico; esplora i sentieri
di MTB/E-BIKE/TREKKING e le oltre 500 vie di arrampicata.”

MARE & NATURA
AGRITURISMO MONTE ACUTO, A POCHISSIMI MINUTI DALLE SPLENDIDE SPIAGGE DELLA RIVIEERA

La Liguria è bagnata da un mare limpido che la lambisce in tutta la sua lunghezza: le sue acque trasparenti sono al primo posto nella classifica dei mari più puliti d’Italia ed i suoi 350 km di costa regalano innumerevoli affascinanti attività.

Le spiagge offrono svaghi e divertimenti per il turista di ogni età: è possibile noleggiare barche a vela ed a motore, affittare windsurf e yacht, praticare sci d’acqua, pescare e fare incantevoli immersioni subacquee, senza rinunciare alle golose pause presso bar e ristoranti, oppure rilassarsi in uno dei numerosi stabilimenti balneari.

ARTE & CULTURA
LIGURIA, TERRA DI TRADIZIONI E STORIA

Nella provincia di Savona sono numerose le località di interesse archeologico, monumentale ed artistico che rendono il patrimonio culturale ligure fra i più importanti del territorio nazionale.

Toirano si trova in una zona particolarmente ricca di attrazioni storico-naturalistiche, quali le grotte di Toirano e le grotte di Borgio Verezzi, le palestre di roccia della zona di Finale Ligure, il parco acquatico “Le Caravelle” di Ceriale.

Nelle vicinanze si trovano, inoltre, 10 dei Borghi più belli d’Italia oltre a numerosi altri paesi “Bandiera arancione”, marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano. Inoltre, è possibile visitare Genova, con il suo centro storico, il porto antico, l’acquario, e la vicina Costa Azzurra.

SAPORI LIGURI
TERRA DEL BUON VINO E DEL BUON CIBO

L’enogastronomia Ligure offre prodotti di qualità, nei quali si assapora il richiamo del mare, della collina e della montagna: basta una farinata, un piatto di trofie al pesto, coniglio alla Ligure, per sentire i profumi della tradizione e godere di un viaggio nell’entroterra.

Da una terra ricca di storia, le ricette più saporite a base di cinghiale e capriolo, la delicatezza dei piatti a base di pesce, che restituiscono i profumi del mare, le zuppe della tradizione contadina e le bruschette, affiancate ad ottimi vini. Una cucina che è un vero e proprio inno per celebrare l’olio d’oliva, servito spesso in abbinamento con le differenti qualità di formaggio.

VIVERE LA LIGURIA
ESCURSIONI, BIKE E TREKKING

Esplorare la natura, veleggiare in acque trasparenti o immergersi alla scoperta di meravigliosi fondali, scoprire sentieri naturali e terrazze panoramiche: queste sono solo alcune delle attività che permettono di conoscere questa stupenda terra, scoprendo, in ogni stagione, un gusto diverso da assaporare fino in fondo, immersi nella gradevolezza del clima sempre mite.